Mursia

Ugo Mursia Editore, fondata nel 1955 da Ugo Mursia (Carini, 1916 – Milano 1982), è uno dei marchi storici dell’editoria italiana. Presidente e amministratore delegato dal 1990 è Fiorenza Mursia, figlia del fondatore.

Casa editrice indipendente, Mursia ha un catalogo di 4000 titoli: saggistica storica e filosofica, manualistica, narrativa, classici della letteratura di tutti i paesi, letteratura per ragazzi.

La casa editrice

Oggi la Ugo Mursia Editore Srl è un caso unico nel panorama italiano: una Casa Editrice indipendente sia nell’azionariato sia nella distribuzione, è infatti dotata di un’autonoma rete di promozione e di vendita ai clienti.

Le Collane principali edite da Mursia sono:

TESTIMONIANZE FRA CRONACA E STORIA
Questa Collana di memorialistica e saggistica storica è uno dei più importanti archivi del Novecento italiano. Dalla Prima guerra mondiale sino agli anni della Seconda Repubblica questa Collana raccoglie oltre 425 titoli, in maggioranza testimonianze dirette dei protagonisti degli avvenimenti che hanno segnato il secolo trascorso. Questi testi rappresentano non solo un formidabile strumento di ricerca per gli storici, ma anche uno scrigno della memoria collettiva costruito senza nessun pregiudizio ideologico.

BIBLIOTECA DEL MARE
Oltre 400 titoli sul mare e sulla letteratura di mare. Manuali di navigazione a vela e a motore, saggi storici, romanzi, resoconti di viaggio, biografie di navigatori, libri illustrati, la Bibilioteca del Mare è il più grande e completo catalogo mai costruito in Italia e un caso unico anche in Europa.

CORTICELLI 
I grandi classici della letteratura per ragazzi in edizione integrale. 190 titoli da Salgari a Kipling, dalla Montgomery alla Alcott, da Verne a London, i libri Corticelli hanno fatto scoprire la lettura a milioni di italiani.

BECCOGIALLO 
Nata negli anni Ottanta questa Collana ha come primi destinatari i lettori più piccoli, dai 6 agli 8 anni. I grandi classici della letteratura, le grandi favole in edizione ridotta e con illustrazioni a piena pagina. Conta attualmente 70 titoli.

BIBLIOTECA DEI GIOCHI 
Bridge e scacchi, ma anche gli ever green dei giochi con le carte (scala quaranta, poker, ramino, burraco, ecc.) senza dimenticare il backgammon, il ma jong, il go. 310 manuali per ogni livello di abilità, che insegnano i fondamentali delle partite o le tecniche per vincere.

GUM 
Nata negli anni Sessanta come Collana di tascabili, oggi è diventata sinonimo di classici del sapere. Per ogni settore (letteratura, storia, filosofia) propone i testi fondamentali. Attualmente sono più di 350 i titoli pubblicati.
Recentemente è stata varata la sezione I classici GUM che raccoglie i grandi romanzi di tutti i Paesi.

ROMANZI MURSIA 
Alla fine degli anni Novanta si apre la Collana di narrativa contemporanea. Un vero e proprio laboratorio letterario che raccoglie autori diversi per generi e storie ma tutti dotati di uno stile unico.

I CLASSICI ITALIANI E I GRANDI SCRITTORI DI OGNI PAESE 
Volumi prestigiosi con rilegature di pregio che compongono una biblioteca ideale. La cura dei testi rigorosa, le traduzioni impeccabili, le curatele affidate ai migliori studiosi fanno di queste due Collane un unicum nel panorama editoriale. 40 gli scrittori presenti: da Alfieri a Verga per i classici italiani, da Balzac a Stendhal nella sezione francese; da Conrad (Ugo Mursia curò l’opera completa dello scrittore anglo-polacco) a Wells per la sezione inglese; Melville e Poe per l’americana; da Cechov a Tolstoj per i russi; Ibsen e Strindberg per la sezione nordica; l’opera omnia di Cervantes per la letteratura iberica.

TESTI SCOLASTICI MURSIA
È un’innovativa collana di testi per la scuola, pensata e realizzata per fornire anche agli alunni stranieri gli strumenti linguistici per poter affrontare con successo il percorso scolastico. Nella collana sono disponibili libri di testo facilitati sia di materie curriculari ( Storia, Letteratura italiana, matematica ecc.) sia per l’apprendimento della lingua italiana.

 

Literary Romance

La Literary Romance entra nel grande mercato editoriale con l’intento di offrire un servizio di supporto esterno per quegli autori che desiderano cimentarsi in modo autonomo con il self publishing o che vogliono sottoporre il proprio manoscritto a una casa editrice. Non nasce quindi esclusivamente come collana editoriale, ma si propone anche come servizio di editing.

La Literary Romance si offre anche solo per schede di valutazione (lettura che evidenzia punti di forza e punti deboli della trama), oltre a un servizio come book doula (figura che affianca gli scrittori per aiutarli a portare a termine le proprie opere).

La Collana è un’ iniziativa originale di PubMe per permettere a chi vuole, e chi viene selezionato, di entrare in una vera piccola casa editrice, infatti le Collane sono case editrici all’interno della piattaforma che però lavorano in maniera autonoma e distinta grazie all’operato di direttori che si occupano di selezionare le opere, correggerle, creare la copertina e fare promozione, proprio come una vera e propria casa editrice.
Per entrare a far parte delle Collane però bisognerà superare una selezione, a discrezione dei direttori, e non tutti saranno pubblicati, infatti questa speciale sezione di PubMe non è auto pubblicazione.

sito link: https://literaryromance.it/

instagram: https://www.instagram.com/literary_romance_ita/?hl=it

facebook: https://www.facebook.com/LiteraryRomance.officialpage/?ref=bookmarks

Pinterest: https://www.pinterest.it/anomis_23/literary-romance-collana-editoriale/

Maratta edizioni

La Maratta Edizioni è una nascente casa editrice digitale, che pubblica dal 2019. I romanzi, divisi in collane, ricoprono un po’ tutti i principali generi letterari: fantasy, thriller, storici, romance, narrativa contemporanea, noir.

RSS
Follow by Email
Instagram